I benefici della frutta in estate (e non solo)

Lo ripetono i giornali, i programmi televisivi, i medici e i dietologi ma soprattutto le mamme, che hanno, notoriamente, sempre un occhio di riguardo per le abitudini nutrizionali dei figli: la frutta fa bene. È cosa ormai nota a chiunque che assumere molta frutta, soprattutto nella stagione estiva, sia importante per la nostra salute. Non tutti però conoscono nello specifico i motivi per cui questa scelta alimentare sia così positiva.

Come prima cosa, è doveroso precisare che la frutta non dovrebbe essere un optional, ma un elemento fondamentale da assumere per il benessere del nostro corpo. La sua presenza nella dieta ha riportato effetti, in alcuni casi, davvero incredibili, come il riuscire a scongiurare l’insorgere di alcune problematiche piuttosto serie dal punto di vista della salute. Se pensiamo poi che rappresenta un alimento fresco e gustoso, allora non ci resta che iniziare a consumarne in abbondante quantità, in particolar modo nel periodo estivo. Durante i periodi più caldi dell’anno, il corpo necessita infatti di maggiore e frequente idratazione, per cui bere tanta acqua durante la giornata potrebbe non essere sufficiente. Consumare giornalmente qualche frutto agevola molto l’idratazione e permette di assumere alcuni componenti fondamentali per la propria salute, come sali minerali, vitamine e fibre.

Succo Autunnale con Zucca, Carota e Arance

Dopo esservi dissetati e nutriti e reidratati in estate, cominciate a preparare “le armi” per le stagioni meno calde. L’autunno, ormai, è come un prolungamento dell’estate per cui vi dà tutto il tempo di decidere quali frutti e verdure migliori consumare e come. Noi vi suggeriamo sempre di usare gli estrattori di succo a freddo, perché la loro pressione lenta permette di ricavare la polpa oppure il succo (o entrambi) senza alterare le molecole e le sostanze benefiche che li compongono. E nel caso di alcuni frutti autunnali come la zucca, la carota ma anche le arance le sostanze benefiche sono tantissime e tutte preziose! Ecco come ricavarne una bevanda perfetta.

Estratto di Succo con Spinaci, Cavolo e Sedano con Mele

Per chi ama dissetarsi in estate senza rinunciare ai benefici delle verdure, esistono degli ottimi frullati “verdi” che si ottengono mescolando la polpa di vegetali che normalmente mangeremmo in forma di insalata o di bollito, comunque a pezzi. Ma sapientemente trasformati, grazie agli estrattori di succo a freddo che pressano lentamente il prodotto traendone la parte migliore, diventano anche delle vere e proprie bevande. A differenza dei normali frullatori, che centrifugando rapidamente alterano i succhi, gli estrattori ricavano la polpa senza stravolgerla, come se la scavaste con un cucchiaio. In questo caso, i protagonisti del nostro buonissimo frullato verde sono spinaci, cavolo, sedano e in più un’aggiunta di mele verdi a completarne la dolcezza. Un pranzo estivo completo … in un bicchiere!

Un sano frullato di Frutti di Bosco con Estrattore a Freddo

Cosa fate quando volete un frullato di frutta o verdura? Normalmente ammorbidite il vegetale, magari con una bollitura, prima di frullarlo oppure tagliate a pezzi e poi centrifugate ad alta velocità per avere la massima cremosità, o liquidità, possibile. In tutto ciò, però, perdete per strada molte delle proprietà benefiche del frutto o della verdura. Cottura e alta velocità, infatti, eliminano alcuni elementi vegetali che fanno molto bene al nostro corpo.

Per evitare questo sono stati inventati, di recente, gli estrattori di succo “a freddo”. Questi frullatori “del terzo millennio” permettono di estrarre succo e polpa da frutta e verdura senza prima cuocerli o ammorbidirli. Sottoponendoli a pressione, li spremono lentamente, tirando fuori la parte migliore del vegetale. Il risultato è ottimo e sono tante le ricette che si possono ricavare con questo metodo, che permette di mischiare più frutti e più tipi di verdura. In estate, ad esempio, cosa c’è di meglio di una spremuta di frutti rossi di bosco?

Estratto Mango e Ananas: la Ricetta con l’Estrattore di Succo a Freddo

L’arrivo dell’estate ci fa subito immaginare infinite distese di sabbia bianca circondate dal blu dell’oceano e dall’azzurro del cielo. Peccato che la maggior parte di noi dal proprio davanzale possa ammirare solo il grigio della città. L’estrattore di succo a freddo potrebbe proprio diventare lo strumento con cui portare un pezzetto di tropici nella nostra quotidianità: basta realizzare un fresco estratto di mango e ananas, scopriamo come.

Ingredienti e procedimento

  • 300 g di polpa di ananas
  • 100 g di polpa di mango

Oltre a privare entrambi i frutti della buccia, è necessario anche eliminare il torsolo dall’ananas e il nocciolo dal mango. Taglia la frutta in piccoli pezzi e inseriscila nell’estrattore. Gusta il succo il prima possibile per godere di tutte le sue proprietà, altrimenti conservalo in frigo in un contenitore di vetro ben chiuso.

Estrattore Hotpoint SJ15XLUP0 Slow Juicer: Recensione e Opinioni

Vitamine, nutrienti, minerali: per trovarli, ogni giorno, dobbiamo saper garantire al nostro organismo il giusto apporto di frutta e verdura. Ma è molto difficile consumarli e inserirli nella nostra dieta, o per lo meno lo è fino al momento in cui non ti affidi a un estrattore come Hotpoint SJ15XLUP0. Hai la possibilità di prepararti quotidianamente succhi freschi, appena spremuti, con caratteristiche ottimali. La spremitura a freddo permette di preservare i principi nutritivi di ogni ingrediente, molto più di quanto non accada con una normale centrifuga, che lavora invece con le alte velocità, andando a surriscaldare il contenuto su cui lavora.

Di seguito scopriremo le funzionalità e le peculiarità che rendono completa questa macchina, facile da comprare e da sistemare nella proprio cucina.

Hotpoint SJ 4010 FXB0 Estrattore di Succo: La Recensione

Questo Slow Juicer di Hotpoint è un estrattore per succhi di frutta e verdura che si presenta con un design compatto. E’ molto performante, tanto da riuscire a estrarre fino al 30% di succo in più rispetto a quanto faresti con una normale centrifuga. Lavora a freddo e permette di preservare le proprietà nutritive e gli enzimi degli ingredienti che utilizzi.

Hotpoint SJ 4010 FXB0 sfrutta un motore che è davvero potente, e permette di poter ottenere bevande fresche che sono eccellenti e gustose da provare. Si presenta con interessanti tecnologie, da soft squeeze a slow speed, che permettono così di poter ottenere una spremitura a velocità ridotta. Con queste due funzioni potrai sempre ottenere un risultato eccellente, qualitativamente perfetto soprattutto se consideriamo i nutrienti. Non te ne accorgerai mai in un primo momento, ma i succhi preparati che consumerai hanno un gusto pieno, ricco. Questo è dovuto proprio alla tutela di vitamine e sostanze nutritive che sono servire direttamente nel tuo bicchiere. Ma vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche!

59,90 €

Ariston HotPoint SJ 4010 AX1 Estrattore di Succo: la Recensione

Un estrattore di succo a freddo, economico ma performante, che si differenzia per la sua struttura e la compattezza con cui si presenta sul mercato. L’Ariston HotPoint sj 4010 ax1 è realizzato con componenti molto robuste, in acciaio inox, che lo rende resistente e facile da pulire. Un’altra differenza con molti prototipi simili che vengono venduti, è l’assenza di lame: lavora per mezzo di una coclea che riesce a spremere i prodotti inseriti.

Lavora con una velocità ridotta, che gli permette di non surriscaldare i succhi, problema che si presenta in molti casi quando si parla di una centrifuga. Questo estrattore agisce a 70 giri al minuto, mantenendosi sulla media degli estrattori a freddo.

99,01 €

Estrattore di Succo JMP800SI PureJuice Pro: la Recensione

Sei alla ricerca di estrattore che sia facile da usare, economico ma di ottima qualità? La tua scelta potrebbe ricadere sull’estrattore Kenwood JMP800SI, indubbiamente uno dei migliori accessori da cucina che tu possa trovare sul mercato. Si tratta di un prodotto che lavora con velocità ridotte (non a caso è nominato slow juicer) ed è capace di garantire un’ottima resa. Con il suo utilizzo, potrai arrivare a estrarre più dell’80% del succo da frutta e verdura.

Colpisce per la sua capacità di lavorazione, molto efficiente, con una grande semplicità di montaggio e smontaggio. Degna di nota è anche la fase di pulizia, facile e veloce dopo ogni utilizzo. Di seguito scopriremo quali sono le caratteristiche di questo elettrodomestico.

Kenwood Estrattore di Succo JMP601SI PureJuice: Recensione

Un estrattore di ottima qualità, che spreme gli ingredienti, pressandoli dolcemente durante il suo funzionamento: in questo modo è capace di ottenere fino all’84% di succo, senza andare a incidere sulle sostanze nutritive che sono contenute in ogni prodotto che noi mangiamo. Questo è il Kenwood JMP601SI PureJuice, che appartiene a una nuova gamma di centrifughe ultra moderne. Ti permetterà di seguire uno stile di vita sano grazie al consumo di un succo che è naturale al 100%.

Potrai preparare, in totale autonomia, un prodotto che quotidianamente aiuterà a prenderti cura della tua salute. Riuscirai a estrarre fino all’ultimo goccio di bontà, da qualunque prodotto alimentare che deciderai di usare. Scopriamo insieme le sue caratteristiche e i vantaggi legati al suo acquisto.