La centrifuga è un elettrodomestico da cucina utilizzato per ricavaere succo di frutta e/o verdura, il succo ottenuto tramite centrifuga viene chiamatro centrifugato. Le centrifughe grazie ad un potente motore sono in gradi separare la fase liquida da quella solida della verdura e frutta che si inserisce al suo interno, ottenendo quindi degli ottimi centrifugati che non contengono ne polpa ne fibre ma unicamente i liquidi contenuti all’interno dei prodotti che vai ad inserire nell’elettrodomestico. Le centrifughe possono essere acquistare come prodotti singoli, che svolgono questa funzione specifica o di essere combinate al robot da cucina. Polpa e succo vengono separati grazie ad un componente che gira a velocità elevata, la polpa è lo scarto della centrifuga ma questo non significa che essa vada buttata via, può essere infatti riutilizzato in molti modi.

Come funziona la centrifuga?

La centrifuga solitamente è dotata di una lama metallica che si muove molto rapidamente e riesce a separare il succo dalla polpa sfruttando la forza centrifuga. Il succo e la polpa di frutta e verdura sono separati in contenitori differenti, molto importante per valutare la qualità di una centrifuga professionale è la potenza del motore, che può andare dai 600 W ai 1000 W. Le centrifughe professionali migliori possono raggiungere anche i 18.000 giri al minuto. Il prezzo di una centrifuga quindi può variare di molto in base alla potenza del motore ed accessori inclusi, oltre al fatto se consiste del solo elettrodomestico o se svolge anche la funzione di robot da cucina.

Qual è la differenza tra una centrifuga ed un estrattore a freddo?

Se non conosci le differenze tra centrifuga ed estrattore a freddo puoi leggere il seguente articolo nel quale sono ben specificati usi, vantaggi e svantaggi delle due tipologie di elettrodomestici: Centrifuga o Estrattore, quale è meglio acquistare? Se invece di una centrifuga desideri acquistare un Estrattore a freddo qui ti consigliamo i migliori in commercio.

Quale Centrifuga è meglio Acquistare?

La centrifuga che ti consigliamo di acquistare dipende principalmente dall’uso che ne andrai a fare. Se la tua funzione principale sarà quella di fare degli ottimi centrifugati di frutta e verdura, ti consigliamo di acquistare un modello di centrifuga pensato per svolgere esclusivamente questa funzione, scegliendo tra le centrifuge migliori dotate di ottima potenza e buon numero di giri al minuto. Basandoci su questi presupposti tra i modelli principali ne abbiamo selezionati alcuni di ottimi di cui ti possiamo consigliare l’acquisto:

Rate this post