Centrifuga Moulinex JU2000: Recensione e guida all’acquisto

Una delle centrifughe più economiche che si trovino ad oggi sul mercato, un accessorio da cucina dalle caratteristiche funzionali e complete, tenendo conto anche e soprattutto del suo prezzo e delle sue attività: Moulinex JU2000 (o Moulinex Centrifuga Vitae) è adatto ad un utilizzo domestico regolare, si tratta di un prodotto piccolo e compatto, capace di occupare poco spazio e di adattarsi facilmente sui ripiani della vostra cucina. Abbiamo deciso di testarla in modo da valutare quali siano i vantaggi di questo accessorio, sottolineando anche i suoi svantaggi per accompagnarvi nella fase di acquisto!

E’ dotata di un piccolo motore da 200 Watt, che è capace di garantire fino a 14000 giri al minuto: ed è proprio questo uno dei suoi punti di forza, poiché con questo tipo di motore non ci si aspettano prestazioni così elevate. In questo caso però sentiamo di dover fare una piccola precisazione: quando si parla di velocità dobbiamo fare riferimento alla centrifuga vuota. Nel momento in cui andiamo infatti a inserire dei prodotti ci renderemo subito conto che la velocità andrà a rallentare e i giri promessi saranno difficilmente raggiunti. Per questo però dobbiamo ricordare che Moulinex JU2000 è una centrifuga economica e la sua potenza di estrazione e la velocità saranno quindi mantenute nella media proprio per rispettare il rapporto qualità-prezzo. Non è un prodotto al top della gamma, ma è funzionale per chiunque voglia un accessorio che sappia svolgere il suo lavoro in poco tempo e con discreti risultati.

Il suo design è semplice ed essenziale, il suo punto di forza è dato proprio dalla grande velocità con cui riesce a estrarre il succo da frutta, verdura ed ortaggi.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MOULINEX JU2000

  • Una centrifuga compatta che garantisce grandi prestazioni;
  • Semplice da pulire (solo 4 pezzi);
  • Potenza motore: 200 W;
  • Velocità di rotazione: 14.200 giri/min;
  • Separazione automatica tra succo e scarto;
  • Funzionamento in continuo;
  • Doppio sistema di sicurezza: l’apparecchio non inizia a estrarre il succo fino a quando non viene rilevato che il coperchio è correttamente inserito.

E’ un accessorio pratico e fondamentale per preparare gustosi succhi di frutta e verdura; per ottenere però i risultati migliori dovremo sempre tagliare in piccole parti frutta e verdura che andremo a estrarre. In questo modo andiamo ad agevolare il processo della stessa centrifuga, così da ottenere la qualità massima dal succo estratto, senza rischiare di compromettere il funzionamento del Moulinex JU2000.

Cenrtrifuga Moulinex ju2000

Cenrtrifuga Moulinex ju2000

E’ chiaro che si tratti di una piccola centrifuga, consigliata soprattutto per chi sa che la utilizzerà sporadicamente: il suo prezzo è assolutamente competitivo, soprattutto perché si tratta di un accessorio base e quindi non adatto ad usi intensivi.

CONSIDERAZIONI DOPO IL TEST DI PROVA

Spieghiamo subito una cosa: le centrifughe economiche generalmente infatti hanno una potenza di estrazione che non è molto elevata, decisamente non paragonabile alle attività di spremitura che otteniamo con una centrifuga più costosa. Nonostante questa premessa, Moulinex JU2000 è un oggetto molto positivo che assicura valide prestazioni se viene utilizzato in modo corretto e idoneo.

E’ consigliato per ottenere il succo da diversi tipi di frutta, ma nel caso di determinati ortaggi è decisamente più complicato ottenere un prodotto altrettanto ottimale: il succo estratto infatti tende ad essere davvero scarso e gli scarti sono moltissimi. Abbiamo tentato di riutilizzare gli scarti per estrarli più volte in modo da massimizzare il livello del succo ottenuto, ma di certo non si tratta di un passaggio pratico. In ogni caso è sempre meglio, prima di utilizzarla, tagliare frutta e verdura in piccoli pezzettini, così da agevolare poi la fase di estrazione ed evitare di ripassare gli scarti più e più volte.

Quando abbiamo avviato la nostra fase di test non ci aspettavamo di poter ottenere così tanto da questo accessorio, ma dobbiamo ammettere di essere rimasti ampiamente soddisfatti: sapendo di non essere di fronte a una centrifuga al top della gamma, temevamo di incorrere in alcuni problemi. Invece Moulinex Centrifuga Vitae è capace anche di centrifugare la frutta e la verdura più dure, assicurando un’attività silenziosa e contenendo al massimo le vibrazioni mentre il motore viene acceso.

Nota dolente: quando utilizzate molta frutta, è fondamentale rimuovere manualmente la buccia perché in caso contrario si corre il rischio di far intasare il filtro. E’ capitato proprio a noi e in quel caso siamo riusciti ad evitare ogni problema andando a spegnere la centrifuga così da poter gettare gli scarti che si erano bloccati nell’apposito contenitore intasandolo. Insomma, per concludere, vi consigliamo l’acquisto di questo prodotto se e solo se siete alla ricerca di un accessorio che consumi poco, sia sicuro e da usare sporadicamente per variare la vostra alimentazione, o quella dei vostri bambini, andando a introdurre succhi ricchi di vitamine e sali minerali che sono utili per un corretto funzionamento del nostro organismo.

Rate this post

Leave a Reply

Scopri gli Estrattori di Succo e le Ricette!
Iscriviti alle newsletter per essere sempre aggiornato su nuovi modelli di Estrattori e scopri le ricette per succhi freschi di Frutta e Verdura!
Rispettiamo la tua privacy e odiamo lo spam quanto te. privacy policy
Don't miss out. Subscribe today.
×
×
WordPress Popup Plugin