Cos’è un Estrattore di Succo Vivo?

Esistono sul mercato diverse tipologie di estrattori di succo, talmente tante da richiedere una giusta documentazione per poter stabilire quale sia il modello più consono per le proprie esigenze. Per semplificare, possiamo semplicemente dividere gli estrattori di Succo Vivo in Masticatori, strumenti a freddo e quelli a doppio ingranaggio. Nello specifico gli estrattori di succo masticatori sono quegli attrezzi che agiscono ad una velocità minore rispetto alle centrifughe tradizionali. Si chiamano in questo modo poiché la fase di “masticazione” permette all’elettrodomestico di rompere maggiormente le fibre di frutta e verdura, questo va ad aumentare la quantità di sostanze nutritive che vengono rilasciate. Esempio di masticatore: Champion 2000+.

Al contrario gli estrattori di succo a freddo sono a ingranaggio singolo e usano una fresa che ruota a velocità ridotta: durante il suo funzionamento, in fase di rotazione va a spremere frutta e verdura che una volta estratte vengono setacciate per dividere il succo dalla polpa, con quest’ultima che si presenta secca, incolore e priva di sapore. Esempio di estrattori di succo a freddo: Oscar 930 Pro.

Infine vi sono i cosiddetti estrattori di succo a doppio ingranaggio: come dice il nome stesso è facilmente intuibile che questo strumento disponga di due frese in acciaio inox che vengono disposte parallelamente e ruotano una verso l’altra. Frutta e verdura in questo caso sono stritolate al fine di ottenere un succo naturale e ricco di sostanze nutritive, pari al 30% in più rispetto a quanto si otterrebbe utilizzando le centrifughe tradizionali. Esempio di estrattori a doppio ingranaggio: Greenpower Hippocrates.

Hippocrates Hippo Plus Nero Estrattore Di Succo con doppio ingranaggio

Hippocrates Hippo Plus Nero Estrattore Di Succo con doppio ingranaggio

 

 

Se vi state ancora chiedendo quale estrattore scegliere è quindi opportuno fare una precisazione: la domanda da porsi non è tanto legata al modello da acquistare, ma bensì quella che vi porterà a interrogarvi in merito ai vantaggi nell’acquisto di un estrattore rispetto alle centrifughe tradizionali. Rispetto a quest’ultime il gentile movimento di rotazione degli estrattori (a prescindere dal modello scelto) produce una maggiore quantità di succo il cui contenuto è ricco di minerali, enzimi, vitamine e fibre.

Ricapitolando:

  • Gli estrattori producono una bevanda di qualità migliore;
  • Sono meno rumorosi rispetto alle centrifughe tradizionali;
  • Alcuni funzionano come robot da cucina e permettono di preparare tantissime ricette tra le quali omogeneizzati, salse e gelati;
  • Il succo ottenuto contiene più sostanze nutritive rispetto ai succhi centrifugati;
  • Nella maggior parte dei casi hanno garanzie di lunga durata.

Tra gli estrattori di succo vivo molto conosciuto è l’essenzia green di Siquri a 40 giri al minuto.

Rate this post

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.