Estratto di Succo con Spinaci, Cavolo e Sedano con Mele

Per chi ama dissetarsi in estate senza rinunciare ai benefici delle verdure, esistono degli ottimi frullati “verdi” che si ottengono mescolando la polpa di vegetali che normalmente mangeremmo in forma di insalata o di bollito, comunque a pezzi. Ma sapientemente trasformati, grazie agli estrattori di succo a freddo che pressano lentamente il prodotto traendone la parte migliore, diventano anche delle vere e proprie bevande. A differenza dei normali frullatori, che centrifugando rapidamente alterano i succhi, gli estrattori ricavano la polpa senza stravolgerla, come se la scavaste con un cucchiaio. In questo caso, i protagonisti del nostro buonissimo frullato verde sono spinaci, cavolo, sedano e in più un’aggiunta di mele verdi a completarne la dolcezza. Un pranzo estivo completo … in un bicchiere!

Ingredienti

  • 1 tazza di spinaci a pezzi
  • 2 gambi di sedano a pezzi
  • 4 foglie di cavolo a pezzi
  • 2 mele
  • 1 limone
  • un pizzico di zenzero

Preparazione

Mettete spinaci, sedano, cavolo e mele -ben lavati e, nel caso delle mele, sbucciate- nel contenitore dell’estrattore. Versate il succo del limone e avviate la pressione. A metà, aggiungete anche un pezzettino di radice di zenzero sbriciolata quindi riprendete l’estrazione. Filtrate il tutto per evitare pezzi di fibra o di foglie rimasti interi e conservate in frigo. Potete berlo tutto in una volta, come bevanda dissetante, oppure consumarlo come un pasto unico e leggero, magari immergendo nel frullato crackers integrali, grissini o biscotti di riso. La vostra fantasia non avrà problemi a inventare modi per esaltare questo bicchiere di ricchezza in tavola.

Perché fa bene

Il frullato verde a base di spinaci, cavolo, sedano e mele fa bene perché è un concentrato di vitamine e di sostanze benefiche: gli spinaci contengono vitamina C e vitamina E, magnesio, calcio e antiossidanti; il sedano contiene la rara vitamina K e anche il fosforo che mantiene elastico e attivo il cervello. Ha inoltre azione antidepressiva e calmante. Fosforo e vitamina C anche nel cavolo, che inoltre offre anche acido folico, rame, sodio ed è un potente anti infiammatorio.

Estratto Spinaci

Estratto Spinaci

La mela verde, come lo zenzero, facilita la digestione, agisce ottimamente sulle ossa e i dolori articolari e non fa ingrassare! Avere tutti questi prodotti insieme, con le proprietà benefiche delle loro polpe e succhi intatte, significa assumere una completa medicina naturale, un metodo preventivo che rende il nostro organismo più forte e sano. E in più, può sostituire il pranzo o la cena estivi, essendo facile da assumere e ricco di nutrienti e fresco ad un tempo.

Rate this post

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.