Estratto Mango e Ananas: la Ricetta con l’Estrattore di Succo a Freddo

L’arrivo dell’estate ci fa subito immaginare infinite distese di sabbia bianca circondate dal blu dell’oceano e dall’azzurro del cielo. Peccato che la maggior parte di noi dal proprio davanzale possa ammirare solo il grigio della città. L’estrattore di succo a freddo potrebbe proprio diventare lo strumento con cui portare un pezzetto di tropici nella nostra quotidianità: basta realizzare un fresco estratto di mango e ananas, scopriamo come.

Ingredienti e procedimento

  • 300 g di polpa di ananas
  • 100 g di polpa di mango

Oltre a privare entrambi i frutti della buccia, è necessario anche eliminare il torsolo dall’ananas e il nocciolo dal mango. Taglia la frutta in piccoli pezzi e inseriscila nell’estrattore. Gusta il succo il prima possibile per godere di tutte le sue proprietà, altrimenti conservalo in frigo in un contenitore di vetro ben chiuso.

Se vuoi puoi aggiungere anche due o tre carote, per un vero e proprio boost abbronzante, oppure un’arancia succosa, capace di rafforzare le difese immunitarie, oppure ancora, alcune foglioline di menta per decorare il succo e dare quel tocco di freschezza in più.

Benefici del mango

Il mango è un frutto originario dell’Asia che però ormai viene coltivato un po’ in tutte le zone del mondo che godono di un clima tropicale, fatto che lo rende disponibile in qualsiasi periodo dell’anno.

Oltre a contenere numerose vitamine, un mango intero è in grado di soddisfare pienamente il fabbisogno di vitamina A di una persona adulta, fornendo allo stesso tempo anche una notevole quantità di sali minerali. Questa particolare composizione rende il mango una sorta di integratore naturale capace di sconfiggere stress e stanchezza accumulata. Le sue proprietà principali sono quella diuretica e lassativa, è quindi perfetto per tutti coloro che soffrono di stitichezza o ritenzione idrica. Infine, il colore giallo arancione, caratteristico del mango, è prodotto dal betacarotene, ottimo per la vista e alleato impareggiabile delle migliori tintarelle!

Gli ingredienti della ricetta del succo di mango e ananas

Gli ingredienti della ricetta del succo di mango e ananas

Le proprietà dell’ananas

L’ananas è un frutto tropicale e le sue origini sono sudamericane, è un frutto molto dolce ma dal basso contenuto di calorie. Così come il mango, è facile trovarla sugli scaffali di qualsiasi supermercato.

È ricca di magnesio, prezioso per il sistema nervoso e le ossa, di vitamina C, che combatte l’invecchiamento cellulare, e di potassio, utile al funzionamento dei muscoli e nella regolazione della pressione arteriosa. L’ingrediente che però ha suscitato l’interesse della ricerca e della medicina è la bromelina, responsabile della stimolazione del nostro metabolismo e per questo valoroso compagno di diete dimagranti e ipocaloriche. Attenzione però! Questo riguarda solo l’ananas al naturale, quella in scatola subisce trattamenti che neutralizzano questa sostanza. Grazie alla bromelina, l’ananas ha anche proprietà drenanti, digestive e antinfiammatorie.

L’estratto di mango e ananas realizzato con un estrattore di succo a freddo, oltre che un ottimo modo di sancire l’arrivo della bella stagione, è una ricetta alternativa per prendersi cura del proprio organismo, drenando i liquidi e stimolando l’attività digestiva.

Rate this post

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.