I migliori succhi di frutta e verdura per facilitare la motilità intestinale

Esistono diverse tipologie di succo di frutta e/o verdura atti a favorire la motilità intestinale, i principali sono: succo di papaia, succo di mele e succo di carote.

Succo di Papaya: la papaia è ricca di una sostanza denominata papaina, che serve a rompere i legami delle proteine all’interno di stomaco ed intestino. La papaia quindi può risultare molto utile per regolare il sistema digestivo e favorire la peristalsi, soprattutto se si soffre di stitichezza.

succo di papaia

succo di papaia

Succo di Mele: le mele contengono un importante lassativo naturale chiamato sorbitolo, un alcol dello zucchero che viene assorbito in maniera lenta nel flusso del sangue. Trattiene acqua e passa attraverso l’intestino, metabolizzandosi in quello crasso. Ciò contribuisce ad incrementare il contenuto di umidità all’interno delle feci, rendendole più morbide e facilitando la regolarità intestinale. Il sorbitolo si trova anche all’interno di prugne, pesche e pere.

Succo di carote: il succo di carote è ottimo per il fegato, in quanto facilita la produzione della bile, la cui carenza contribuisce ad aumentare la stitichezza, la quale legandosi agli acidi biliari favorisce la peristalsi. Il succo di carote ha un sapore molto dolce, ma basso contenuto di zuccheri e calorie.

Potete realizzare degli ottimi succhi di frutta e verdura grazie a degli estrattori di succo a freddo.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.