Mangiare cibi non salutari, bere alcol, usare farmaci sono alcuni dei comportamenti che possono contribuire ad appesantire il fegato. Il fegato è il maggiore dei nostri organi interni ed ha un ruolo fondamentale nel metabolismo. Il compito del fegato è quello di disintossicare, ovvero eliminare le tossine che circolano nel sangue. Se il fegato non funziona in maniera efficiente le tossine ed altri prodotti di scarto possono rimanere il circolo nell’apparato sanguigno. L’affaticamento epatico può quindi portare ad una cattiva circolazione e ciò conduce ad una cattiva digestione, cefalea, allergie cutanee ed altre problematiche.

depurare fegato
La causa di tutto ciò e l’efficienza del fegato possoni dipendere da molto fattori, numerose tossine che sono presenti nell’aria, farmaci, alcol, vita stressante ecc. possono contriibuire ad appesantire il fegato. Il fegato infatti ha un ruolo fondamentale per il filtraggio delle sostanze tossiche, e le invia all’intestino, reni e pelle per essere espulse. Il sovraccarico del fegato porta ad un diminuzione delle capacità dello stesso di eliminare le tossine e gli ormoni e di produrre la bile. Una delle migliori soluzioni per mantenere il fegato efficiente è di rincorrere alla disintossicazione dello stesso, grazie all’apporto di vitamine del gruppo B, vitamine C ed E, Selenio e beta-carotene. Attraverso il processo di depurazione del fegato le tossine diventano solubili in acqua e possono quindi essere eliminate tramite la pelli, i reni ed il colon.
Tra le verdure consigliate per la disintossicazione del fegato vi sono le verdure crucifere quali cavoli e broccoli e verdure di colore verde scuro ricche di clorofilla. Altre verdure che possono aiutare sono le verdure amare e stringenti, quali rucola, senape, ortiche, crescione. Come frutta si consiglia invece di assumere dei frutti ricchi di elementi antiossidanti quali mele, agrumi e frutti di bosco. Gli antiossidanti aiutano a proteggere il fegato dai danni causati dai radicali liberi, elementi prodotti durante la fase di disintossicazione. Per aiutare le funzioni epatiche si consiglia quindi di assumere frutta e verdura colorate, barbabietola, succo di limone, cavolo nero.