Un’alimentazione ricca di frutta e verdura freschi viene approvata da quasi tutti i medici del mondo per il miglioramento delle proprie condizioni di salute. Moltissimi studi hanno oramai confermato che le sostanze nutrienti e antiossidanti contenute nella frutta e verdura aiutano nella prevenzioni di malattie cardiovascolari, tumori, Alzheimer e numerose altre patologie.
Consumare le giuste quantità di frutta e verdura è molto importante, ma bisogna fare anche altre considerazioni che riguardano il come esse vanno consumate. Ad esempio i nutrizionisti raccomandano di consumare frutta e verdura crudi perchè con la cottura possono essere distrutte molte delle sostanze nutritive in essa contenuti (minerali, enzimi, vitamine, oligoelementi ecc.). Altra raccomandazione è quella di consumare verdura e frutta di stagione, possibilmente biologica e del proprio territorio.

succhi verdure crude
A seconda delle fonti si consiglia di mangiare dalle cinque alle otto porzioni di frutta e verdura al giorno, un frutto ad esempio è un’ottima soluzione per un leggero pasto da consumare come merenda. Mangiare varie porzioni di diverse verdure e frutti quotidianamente può essere però complicato e ripetitivo, per questo l’uso di succhi di frutta e verdura ottenuti tramite un estrattore a freddo può essere un’ottima alternativa al mangiare questi cibi in modo “tradizionale”. I succhi ottenuti grazie a centrifughe ed estrattori consentono di avere delle bevande originali, veloci da preparare e facili da trasportare.
Cruda o Cotta?
Secondo diversi studi il cuocere la verdura ad alte temeperature provocherebbe:
- perdita degli enzimi in essa contenuti
- perdita della maggior parte delle vitamine
- riduzione della biodisponibilità proteica
Consumare il cibo crudo quindi ha il vantaggio di fornire al nostro corpo alimenti ricchi enzimi e vitamine che contribuiscono al miglioramente della digestione e del benessere fisico. E’ importante quindi cercare di consumare verdure fresche, possibilmente biologici, cioè coltivati senza l’utilizzo di fertilizzanti o altre sostanze chimiche, e consumarli crudi, anche tramite succhi ottenuti con estrattori a freddo per massimizzare l’apporto dei nutrienti in essi contenuti.
Risparmiare Soldi Consumando Frutta e Verdura di Stagione – http://smarts24.com/risparmiare-soldi-consumando-frutta-e-verdura-di-stagione/