Gli Strumenti Immancabili nella tua Cucina se desideri Mangiar Sano

Sappiamo che avere uno stile di vita equilibrato, mangiare bene e bere tanta acqua sono alla base del nostro benessere sia fisico che mentale. Molte persone, prese dallo stress, dal lavoro e dalle ansie quotidiane finiscono per trascurare la propria alimentazione mangiando prodotti da banco oppure saltando addirittura i pasti con conseguenze negative per la propria salute e per il proprio benessere fisiologico. È possibile porre rimedio a questo problema cambiando stile di vita, partendo innanzitutto da un’alimentazione equilibrataaiutandosi con i metodi di cottura più salutari.

La cottura Sous vide

Questo termine deriva dalla parola francese che tradotta significa “sotto vuoto”. Con questo metodo di cottura il cibo viene cucinato a bassa fiamma all’interno di buste sotto vuoto. Il Sous vide differisce dai metodi di cottura tradizionale essenzialmente per due motivi: il primo è che il cibo viene cucinato all’interno di sacchetti di plastica sotto vuoto mantenendo la sua integrità, il secondo, è che viene cotto tramite strumenti che consentono di controllarne la temperatura.

La cottura con il metodo Sous vide permette al calore di trasferirsi nel cibo tramite l’ebollizione dell’acqua, impedendo a quest’ultimo di perdere il suo sapore durante la fase di cottura ma uccidendo i batteri presenti. La temperatura costante elimina il grasso e il tessuto connettivo dall’alimento mentre tutte le vitamine vengono conservate all’interno del sacchetto sotto vuoto. Questo metodo di cottura, inoltre, non richiede l’aggiunta di olio: il sacchetto sotto vuoto conserverà integralmente i liquidi emessi durante la fase di cottura. È quindi un ottima tecnica di cottura per chi desidera perdere peso e aumentare la qualità dei cibi ingeriti. Sul sito https://macchinepercottura.it potrai trovare molte più informazioni riguardo al tema e scoprire i prodotti più consigliati.

La cottura a vapore

Meglio conosciuta come cottura in umido, ossia tramite il vapore. Questo metodo sfrutta il principio di convenzione ossia lo spostamento del gas liquido verso il cibo in cottura. Un aspetto importate di questo metodo è che il cibo non viene intinto ma solo avvolto dal vapore: questo consente allo stesso di assimilare gli aromi e di mantenere i suoi nutrimenti naturali. Con questa sana tecnica di cottura si possono cuocere moltissimi alimenti come verdure, carne, pesce e tantissime altre cose, in modo assolutamente naturale e per nulla invasivo per il nostro organismo. Non sono richiesti particolari strumenti, è sufficiente anche una semplice pentola dove poter inserire un po’ d’acqua (da portare a ebollizione) e andare a posizionare uno scolapasta (o cestino in lega metallica) con il cibo che vogliamo preparare. Da non dimenticare anche la cottura a vapore con pentola a pressione: la temperatura di oltre cento gradi permette di dimezzare i tempi di cottura. Anche tramite cottura a vapore i cibi rimangono inalterati e conservano tutte le proprie sostanze nutritive.

Gli estrattori di succo

Gli estrattori sono dei piccoli elettrodomestici che hanno lo scopo di estrarre il succo dalle verdure e dalla frutta senza manipolarne le proprietà nutritive. Questa macchina riesce, lavorando lentamente e a bassa temperatura, a conservare tutti gli enzimi e le vitamine degli alimenti con una capacità maggiore rispetto a quella delle centrifughe. Per questo motivo, è diventato in breve tempo uno degli elettrodomestici più venduti e apprezzati dalle casalinghe di tutto il mondo. Tra i migliori estrattori in commercio abbiamo gli Hurom e i siQuri, che possono essere utilizzati anche con alimenti particolari come nocciole, verdure e cereali. Un bicchiere di estratto non può che essere un gustosissimo toccasana per la nostra salute!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.